Read in English Leer en Espanol

Happennino, Festival dell'entroterra

A inizio settembre l’Alta Valle del Metauro vive tre giorni di cultura, spettacoli, incontri e tanto altro. È Happennino -  Festival dell’entroterra, una rassegna di eventi ideata per riattivare le aree interne, luoghi bellissimi dove sorgono migliaia e migliaia di piccoli paesi e borghi, spesso poco conosciuti.
Il festival, nato nel 2018, è stato concepito come evento diffuso, che si svolge su quattro diversi comuni tutti confinanti: Borgo Pace, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado e Peglio. In pochi anni Happennino si è conquistato un ruolo di rilievo nel panorama dei festival nazionali, grazie anche a ospiti di grande importanza, come Marco Paolini, Nada, Lonely Planet Italia, Airbnb Italia e molti altri. 
A Borgo Pace sono passati personaggi del calibro di Franco Arminio (nel 2018 il “paesologo” ha letto le sue poesie nella magnifica cornice della confluenza del Meta con l’Auro), Enrico Brizzi, autore di libri di grande successo e camminatore instancabile ha accompagnato il pubblico all’interno del suo mondo, con un trekking e una chiacchierata fra le mura dell’Abbazia di Lamoli nell’edizione 2019, e infine Dardust, pianista e producer di fama internazionale, che ha chiuso l’edizione 2020 con un concerto notturno nei prati dell’Abbazia di Lamoli. Anche questo è Happennino: far scoprire e riscoprire a locali e visitatori location uniche, immerse nella natura e nel silenzio dei paesaggi appenninici.
Info: Happennino | Facebook 

Ti è piaciuto questo articolo?
Ecco altri spunti