La Casa della Scrittura di Borgo Pace è uno spazio multifunzionale pronto ad accogliere l’operato dei professionisti all’interno di un apparato di produzione e condivisione di progetti editoriali, artistici, teatrali e socioculturali.
Si tratta del primo prototipo del progetto socio-culturale La Casa della Scrittura, ideato da Daniele Aluigi e Antonio Gabbiani e realizzato da Libraria, Il Palcoscenico del Libro.
Un esperimento di natura complessa, il quale ha lo scopo di innestare in un territorio una rete di attività volte a fare dell’universo libro una forza di attrazione, innovazione e valorizzazione. Una factory multifunzionale, fulcro delle attività, in grado di attirare nel territorio autori di settori diversi (editoria – narrativa, poesia, saggistica –, teatro, cinema, televisione, fumetti, radio, musica).
Tale sistema è stato ideato appositamente per favorire la produzione e la condivisione di opere di ingegno mediante sessioni di co-working, eventi artistici e molte altre iniziative di valenza socio-culturale la cui esecuzione, a ciclo continuo nel territorio, porterà non solo una grande stagione di produzione intellettuale quanto anche dei benefici in termini turistico-economici.
Ecco come questo progetto, questo prototipo, ben si adatta a radicarsi non solo in un unico territorio, ma può e deve diramarsi in molti centri d’Italia, divenendo un anello funzionale all’interno di una maglia a respiro nazionale e internazionale, le cui connessioni garantiscono un processo continuo di scambi e d’implementazione intellettuale ed economica con immediata conseguenza di un’effettiva condivisione di un bagaglio estesissimo di prodotti della cultura.