Read in English Leer en Espanol

La Strada della Luna

Da Borgo Pace a Badia Tedalda

Non è vero che tutte le strade servono solo a spostarsi nel modo più veloce da un luogo ad un altro. Ce ne sono alcune da percorrere lentamente, fermandosi il più spesso possibile ad ammirare il panorama che si apre su boschi incontaminati o per cogliere i minuscoli e coraggiosi segni del passaggio dell'uomo di fronte a una natura che sembra infinita.

È questo il caso della Strada della Luna, che collega Borgo Pace con Badia Tedalda attraversando piccoli agglomerati rurali e antichi borghi, una strada percorsa nei secoli da viandanti, commercianti, pellegrini e da tutte quelle persone che volevano raggiungere la Toscana. Oggi è una strada bianca, percorribile anche in automobile, ma non deve essere poi così diversa dai tempi in cui San Francesco, Dante o Piero della Francesca la percorsero secoli fa.

Il miglior modo possibile per godere di queste meraviglie è quello di percorrere gli itinerari trekking e mountain-bike che dalla Strada della Luna partono. Presso l'ufficio turistico di Borgo Pace troverete disponibile una guida alla Strada della Luna con i sentieri percorribili e con ciò che è possibile trovare sul percorso, proposte per ogni difficoltà dedicate anche ai più piccoli: il Sentiero dei Contrabbandieri ripercorre le vecchie rotte del commercio del sale lungo la Via Romea, mentre i Sentieri della Linea Gotica raccontano le vicende della Seconda Guerra Mondiale che qui si è combattuta, altri percorsi portano alle cascate del Presalino o a quelle della valle di Gorgascura. Qui si ha la sensazione di vivere in uno spazio senza tempo, contornati solo dalla natura e dall'imponenza delle montagne dell'Alpe della Luna. Ogni curva della Strada della Luna può essere un punto d'osservazione privilegiato tra foreste che si perdono a vista d'occhio, tra la valle del Metauro e quella del Marecchia divise dal valico di Montelabreve che fa da spartiacque.

Acquaviva, Castellacciola, Parchiule, Ca' Metrogno sono solo alcuni dei punti dove si può scorgere la presenza umana, piccoli borghi rurali svuotati dal tempo dove è consigliato perdersi.


Ti è piaciuto questo articolo?
Ecco altri spunti

Borghi e Cultura

Il borgo di Parchiule

Nella prima piana della valle dell’Auro, dove il torrente inizia a rilassarsi e distendersi, sorge il borgo di Parchiule. Antico agglomerato rurale che conserva i tratti distintivi di un'architettura semplice e funzionale che doveva servire le abitazioni di contadini e boscaioli dei secoli passati.

Leggi l'articolo
Borghi e Cultura

Qui passò la Linea gotica

Terra di carbonai, contrabbandieri e partigiani: durante l'ultima guerra mondiale i monti dell'Alpe della Luna sono stati scenari di grandi battaglie che hanno contribuito al difficile percorso per la liberazione d'Italia.

Leggi l'articolo
le sorgenti del fiume torrente Auro
Sport e Outdoor

Le sorgenti dell'Auro

L'Alpe della Luna, nonostante il territorio selvaggio e tipicamente montuoso è terra di acque e di fiumi. Da una delle sue principali cime, il Monte Maggiore, nascono due dei fiumi più importanti della provincia di Pesaro e Urbino: il Foglia, che poi prende la sua valle più a nord, ed il torrente Auro che diventerà a Borgo Pace Metauro, grazie all'incontro con il Meta.

Leggi l'articolo