Read in English

Relax e benessere

Per staccare dalla routine della quotidianità e dallo stress non c’è nulla di meglio di concedersi un weekend di benessere e relax a Borgo Pace. Per lasciarsi alle spalle lo stress di una settimana lavorativa o del traffico caotico della città basta parcheggiare sotto l’imponente abete della piazza principale (non ci crederete: Piazza del Pino) e partire per una passeggiata a due passi dal centro, immersi nella natura.

Proprio dietro il municipio, percorrendo una tipica via dei paesi appenninici con case in pietra, troviamo una discesa che conduce in pochi minuti di passeggiata fino ad una grande area verde proprio sotto la Casa della Scrittura. Qui non sarà difficile individuare un torrente che scende con una cascatella da sinistra e uno che arriva placido da destra: siete alla confluenza del Meta con l’Auro e, proprio davanti ai vostri occhi sta nascendo il Metauro, il fiume più lungo delle Marche. La confluenza è un luogo ideale per una passeggiata rilassante con i piedi a bagno nelle fresche acque ricche di pesci che guizzano in ogni direzioni o per sedersi sull’erba e contemplare la natura oppure per cercare i tanti animali che vivono in questo habitat incontaminato: il gambero e il granchio di fiume, il martin pescatore e diverse specie di pesci sono solo alcuni dei tanti animali che vivono da queste parti.

Nel caso in cui la vostra visita fosse in periodo estivo, non può mancare un tuffo rinfrescante nelle piscine naturali dell’Auro: qui l’acqua scende dai monti dell’Appennino e regala cascatelle e “gorghe” ideali per una bella nuotata.

Tutta questa attività mette di certo appetito. Perché non approfittare dei tanti agriturismi e ristoranti che nascono nella zona? Qui ognuno ha una sua proposta e delle proprie specialità, filo conduttore è la genuinità dei prodotti e il loro legame col territorio. Dopo una notte sicuramente rilassante (ecco l’elenco delle strutture ricettive) il giorno successivo può essere l’occasione per provare uno sport affascinante quanto insolito da queste parti: il Golf.

Il Golf Club Alpe della Luna è una struttura ideale per gli appassionati di mazze e palline ma è anche l’occasione giusta per chi vuole avvicinarsi a questo sport in un contesto naturale e scenografico. È sufficiente raggiungere la Club House nella zona delle strutture sportive di Borgo Pace per entrare nel mondo del golf guidati da maestri che sapranno seguirvi in tutto il percorso.

Dopo una mattina di sport e un meritato pranzo si può chiudere in bellezza il weekend di relax con un pomeriggio alla Spa dell’Antica Locanda la Diligenza. Una struttura vicinissima al centro storico che mette a disposizione degli utilizzatori un’area relax con mini piscina con 6 postazioni idromassaggio, doccia di acqua sulfurea, gazebo per massaggi e piccola palestra più un’area fitness con 16 postazioni per esercizi a corpo libero ma anche una sauna e un solarium dove potersi rilassare gustando un drink ghiacciato.

Ti è piaciuto questo articolo?
Ecco altri spunti

Un weekend

Un weekend tra borghi e torri

L’Appennino, oltre alla natura incontaminata e alle montagne, conserva le testimonianze delle persone che lo hanno abitato e plasmato, nel corso del tempo, raccontando vicende antichissime.

Leggi l'articolo