Per gli amanti dell'attività sportiva all'aria aperta Borgo Pace è un luogo ideale. Che sia per rigenerarsi dopo una giornata di lavoro o per non perdere l'allenamento durante una vacanza, tutti gli sportivi riusciranno a trovare a Borgo Pace l'ambiente giusto per fare sport in modo rilassante e immersi nel verde.
Corsa, trail running, orienteering, nordic walking, rafting o anche solo per una passeggiata rigenerante tra la natura nella fitta rete di sentieri che circondano tutta la zona, ma non solo. Qui dove nasce il Metauro lo sport non è solo natura, grazie all’area sportiva dove si trovano anche strutture all'avanguardia per la pratica di golf, basket e calcio.
Per gli appassionati della palla a spicchi Borgo Pace non è un nome nuovo: da anni ormai la Vuelle Pesaro che milita in Serie A1 sceglie il paese e il suo palasport per il suo ritiro estivo, un luogo fresco e tranquillo dove iniziare la preparazione per la stagione competitiva. Qui in un palas che può ospitare fino a 350 persone il basket è di casa. Per anni infatti è stato la sede del Torneo Internazionale Alpe della Luna e di altre grandi competizioni europee per i settori giovanili delle più importanti federazioni nazionali del continente. Naturalmente anche la Federazione Italiana è ospite abituale qui ai piedi dell'Appennino, negli anni infatti nazionali giovanili, raggruppamenti regionali e rappresentative sono venute a sfidarsi su questo parquet.
Altro fiore all'occhiello di tutto il territorio è il Golf Club Alpe della Luna, i cui campi da gioco sorgono proprio tra le ultime pendici dell'Alpe della Luna e le storiche mura di Castello della Pieve. Un percorso tecnico che si snoda per sette buche (con due nuove buche in fase di realizzazione) apprezzato da sportivi di tutto il centro Italia anche per la quiete e la qualità della Club House che dispone anche di piscina. Tante le iniziative per bambini, ragazzi e principianti, per golfisti esperti ma anche per principianti che vogliono avvicinarsi alla disciplina.